Pages

venerdì 18 gennaio 2013

Devo ascoltare queste canzoni almeno una volta a settimana!


Oggi stavo pensando a cosa ascolto abitualmente durante il giorno, quell'ora in cui metto le cuffie e mi esterno dal mondo.
Mi sono focalizzato però su quelle canzoni che ascolto di tanto in tanto, non voglio fare un elenco di canzoni con cui mi sono preso bene negli ultimi tempi ma volevo condividere quelle canzoni che per un motivo o per l'altro almeno una volta ogni settimana ascolto.
Non sono degli evergreen, quelli li ascolto raramente, non sono per niente mainstream in questo verso.
Non sono quel tipo di persona che professa solo band rock/punk/metal del passato e considero tutti gli scenari moderni una merda. Ogni epoca ha qualcosa da raccontare, ogni epoca è caratterizzata da canzoni che la riguardando, e diciamocelo, non tutta la musica dei decenni passati merita nota.
Posso apprezzare qualche singolo dei "vecchi miti" ma di certo non osanno nessuna band per l'intera discografia, conosco tante persone che lo fanno e molto volte sono le stesse che non conoscono neanche il testo della canzone più famosa di quel determinato gruppo.
L'unica eccezione sono i Beatles, non amo tutta la loro musica ma alcuni testi li sento vicini particolarmente e sono l'unica band di cui ascolto tutto il cd anche non apprezzandolo nel suo intero.

Sono quasi tutte canzoni che probabilmente in molti conoscerete, alcuni testi sono anche leggeri, sono canzoni di cui vi consiglio l'ascolto!

1- Awake , Electric Guest



E' relativamente recente ma non la considero una canzone con cui sono in fissa ultimamente, il suo testo e il ritmo secondo me sono magici e riescono a coinvolgerti sin dalla prima nota.
Ammetto che questa canzone me ne ricorda un'altra ma per quanto mi sforzi non riesco proprio ad andarla a prendere.
Se anche voi lo pensate e sapete il titolo scrivetemelo :)

2- Losing M,y Religion , R.E.M



A questa canzone sono particolarmente legato per motivi riguardanti la mia infanzia, quando ero con mia zia me la faceva sempre ascoltare, una canzone che le ricordava a sua volta qualcosa di importante.
Negli ultimi mesi l'ho sentita varie volte alla radio, vecchio tormentone che è tornato?

3-You, Me, & The Bourgeoisie ,  The submarine



Forse voi la conoscerete come la canzone dell'iPhone, quella che Apple usava per i suoi spot.
Leggendo il testo non notate anche voi una sorta di ironia nell'usare questa canzone per pubblicizzare un prodotto Apple?
La canzone oltre per il testo mi piace parecchio per la sua leggerezza.

4- Make Your Own Kind Of Music, Mama Cass



Canzone vecchissima questa, scoperta per la prima volta guardando il pilot della seconda stagione di Lost, se vi ricorda qualcosa forse è per questo.
Non è di certo una canzone di nicchia, ammetto la mia passata ignoranza ma io non l'avevo mai sentita!
Essendo nato nei primi anni 90 forse un po' sono anche giustificato :)

5- Downtown, Petula Clark



Anche questa canzone è vecchissima, la conoscerete di certo tutti, non c'è nulla da dire, stupenda!

Ce ne sarebbero anche altre ma per ora preferisco proporvi queste prime cinque, massimo farò una sorta di Pt.2 del post :)

E le vostre canzoni che ascoltate almeno una volta a settimana?

Nessun commento:

Posta un commento